Regolamento Campionato FIPG eSports

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[F.I.P.G-Vice Founder]Stinky Poo
view post Posted on 15/10/2014, 18:21




Questo è il regolamento ufficiale del Campionato FIPG eSports 4vs4

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PRESTARE ATTENZIONE ALLE IMPOSTAZIONI PARTITA (Vedi Impostazioni di Gioco)
ED ALLE RESTRIZIONI AGGIUNTIVE (Vedi Restrizioni Equipaggiamenti)


GIORNATE DI GIOCO:

Il torneo avra' inizio Lunedi' 8 Dicembre.
Si giochera' nelle giornate di Lunedi' e Mercoledi'.

RIGUARDO I TEAM:

-Min di giocatori per iscrivere il Team : 4
-Max giocatori per Team : 7
-Max di Squadre per Clan / "Team Proprio" : 3


Se la squadra iscritta sara' un "Team Proprio" ( non appartenente ad alcun clan e/o Team Misti ), sara' possibile richiedere variazioni al nome del Team/Squadra ed eventuali riferimenti del Team stesso entro e non oltre la pubblicazione degli Accordi della 1° Giornata di gioco.

Se il Team iscritto sara' riferito ad un Clan, sara' possibile richiedere variazioni al nome del Clan di appartenenza ( e quindi effettuare Cambi Clan ) ed eventuali riferimenti del Team stesso entro e non oltre la pubblicazione degli Accordi della 1° Giornata di gioco.

Al momento della pubblicazione degli Accordi della 1° Giornata di gioco non sara' TASSATIVAMENTE piu' possibile richiedere tali modifiche.

PREMIAZIONI:
Exclusive Graphic-Work Personalizzato al 1° Team Vincitore di Ogni Lega
Premio Grafico 1°, 2°, 3° Classificato - Lega Argento
Premio Grafico 1°, 2°, 3° Classificato - Lega Bronzo

Ricordando che a fine CW ogni team dovrà postare il risultato esatto della partita con i parziali dei round per mappa.
In caso di disguidi riguardanti quest'ultimo è preferibile postare anche foto e video per provare la vittoria.

NOVITA':

- PREMIAZIONI
- LEGHE
- PROMOZIONI e SMISTAMENTO LEGHE

Precisazioni/Cambiamenti :
- RIGUARDO I TEAM
- SVOLGIMENTO DEL MATCH
- DURANTE E DOPO LA CW
- COMPOSIZIONE ROSA
- CASERME
- BUG,GLITCH,HACK
- AIUTI ESTERNI

TURNO SETTIMANALE:

Si giocheranno 2 Match alla settimana, dove i team dovranno effettuare le Clan War nei giorni prestabiliti dallo STAFF, che saranno Lunedi' e Mercoledi' alle ore 21.30
- I team potranno rispondere al topic accordi della CW quando verrà aperto il topic stesso. Il tempo limite per postare la propria presenza alla CW è fino alle 19 del giorno della CW stessa.
- Se nessuno dei due team risponde ai topic, la clan war verrà persa da entrambi i team e non verra' assegnato alcun punto ai fini della classifica.

SVOLGIMENTO DEL TORNEO:

- I Campionati saranno suddivisi in Leghe ( Argento e Bronzo )
- I Team si andranno a scontrare tra loro in giornate di Andata.
Vittorie, pareggi e sconfitte assegneranno punteggi equivalenti a 3, 1 o 0.
- Al termine della fase di Ritorno i 3 migliori Team di ogni Lega andranno a premi per il 1°, 2° e 3° posto.

ASSEGNAZIONE PUNTI:

In caso di VITTORIA : 3 Punti
In caso di PAREGGIO : 1 Punto
In caso di SCONFITTA : 0 Punti

LEGHE:

I Team saranno suddivisi in 2 differenti leghe ( Argento e Bronzo ).
Ogni lega sara' strutturata con un singolo girone disputato sia in andata che in ritorno.
-Le Leghe conterranno fino ad un massimo di 14 Clan/Team ciascuna.
Sulla base del numero di iscritti potranno essere aggiunte ulteriori leghe, o rimosse, o ampliate in campienza.

PROMOZIONI e SMISTAMENTO LEGHE:

Al termine dei Campionati, i primi 3 classificati di ogni lega avranno il diritto di passare automaticamente alle leghe successive.
Gli ultimi 3 Classificati di ogni Lega retrocederanno nella lega precedente.

SVOLGIMENTO DEL MATCH:

Le partite si svolgeranno 4vs4.
- Il numero di players che verranno schierati saranno 4 per parte, se un team non ha un 4° player potra' disputare il Match in 3vs4.
A discrezione del Team avversario se disputare il Match in 3vs4 o sacrificare un player (3vs3) per andare in contro alle mancanze del Team avversario.
Se un utente abbandona la partita, durante la mappa in corso, non può rientrare fino alla fine della stessa, se invece esce per tempo scaduto lo stesso potra' ripartecipare poiche' non ha abbandonato, ma è caduto per problemi di connessione. in quest'ultimo caso i due Team sono OBBLIGATI ad inviare un Invito alla Partita al player crashato.
- I Team possono effettuare cambi tra i giocatori in Lobby, rispettando la Rosa iscritta nella propria Caserma Team, solo prima dell'inizio di ogni mappa di gioco.
Non e' possibile effettuare dei cambi a mappa in corso. Se l'avversario effettua un cambio a mappa in corso e' possibile richiedere la vittoria della mappa a tavolino presentando una valida prova fotografica o videografica qualora il Team avversario contesti le accuse.
Non e' concesso sostituire un player crashato o che ha abbandonato a mappa in corso con uno differente.
- I due team hanno 15 minuti di tempo per presentarsi alla cw (21.45), il clan che avrà superato tale limite, perderà la cw a tavolino se l'avversario non intendera' disputare ancora il match.

LE MAPPE:

- Il Match verra' disputato su 4 mappe totali - Mapset eSports specificato nelle Impostazioni di Gioco
- Le mappe verranno scelte 2 per parte dai rispettivi Team schierati.
- La prima mappa verra' disputata in Atlas dal Team schierato in CASA
- La seconda mappa verra' disputata in Atlas dal Team schierato FUORI CASA
- La terza mappa verra' disputata in Atlas dal Team schierato in CASA
- La quarta mappa verra' disputata in Atlas dal Team schierato FUORI CASA

L'HOST DELLA CW:

E' preferibile effettuare sempre e comunque una Prova Host ad OGNI cambio host.
Laddove il Team ospite rifiuti o preferisca avviare il Match senza prova host, non ci potranno esser poi contestazioni riguardo alla qualita' della connessione ne' tantomeno richiedere di bloccare una mappa in corso.
Rimane comunque a discrezione del Team Ospitante ( Team Host ) fermare la clan war per effettuare un cambio host o discutere la problematica.
Nel caso in cui cio' avvenga, la mappa/clan war riprendera' dal punteggio round/totale ottenuto fino al round precedente allo Stop da parte dell'Host.

Le 4 mappe saranno hostate due per parte a cominciare dal team schierato in CASA, se un team non ha un host valido l'avversario può hostare tutte e 4 le mappe.
Il Team schierato in Casa hostera' la PRIMA e la TERZA mappa.
Il Team schierato Fuori Casa hostera' la SECONDA e la QUARTA mappa.
Se verra' reputato necessario dallo staff, in caso di problemi per assegnazione dell'host ad uno dei due team, la CW potrebbe essere hostata da uno Staffer F.I.P.G al momento disponibile assecondando la qualita' della connessione dello Staffer stesso.
La prima scelta comunque deve ricadere sui Players al momento presenti in lobby.

PROBLEMATICHE IN CW:

I clan che ostacoleranno il corretto e regolare svolgimento del torneo creando problemi ed intralciando il regolare avanzamento delle clan wars, se reputato necessario da uno Staffer F.I.P.G, potranno essere allontanati dal Match in corso da un CapoStaff F.I.P.G o superiori.
L'intervento (estremo) di un Vice-Founder F.I.P.G o di Founder F.I.P.G per risolvere una problematica in corso potra' permettere alla FIPG stessa di escludere completamente il Team in accusa dalla Competizione in corso e quindi dal Torneo stesso.
La nascita di dispute riguardo al "Dare l'Host" o "Cambiare l'Host", riguardo a insulti o lamentele generali, e qualsiasi altro evento che ostacoli il corretto svolgimento della clan war verra' presa in carico dallo Staff e dai Capi Staff come una PROBLEMATICA. In quanto tale la F.I.P.G potra' decidere di sospendere la clan war ed assegnare ad uno dei due Team la vittoria, o annullare definitivamente la cw stessa ritenendola come persa da entrambe le parti.
Qualsiasi problema dovra' essere risolto POST cw, nel topic accordi, entro l'orario imposto. Od a CW in corso mantenendo comunque un comportamento assolutamente SPORTIVO, EDUCATO e MATURO.
Si ricorda che un qualsiasi elemento facente parte dell'organico F.I.P.G ha il primo e principale ruolo di MEDIATORE all'interno della Lobby o in un eventuale discussione scritta, il ruolo secondario di imposizione di una regola/decisione entra in campo quando la Mediazione non ha possibilita' di risolvere in tempi concisi ed in modi pacifici una problematica in corso. Si invitano pertanto TUTTI i Team e Clan nel favorire la Federazione a limitarsi ad un semplice ruolo di MEDIATORE all'interno delle discussioni.
Oltrepassato il limite della Mediazione non verranno piu' prese in considerazione altre motivazioni, scusanti o tentativi di creare discussione, lasciando dunque la decisione finale alla sola FIPG.

DURANTE E DOPO LA CW:

Per evitare l'utilizzo di equipaggiamenti, bonus e serie uccisioni non consentiti dal Regolamento, e' consigliato all'host della lobby di inserire le varie limitazioni/ban come specificato dalla Federazione.
Laddove un Team utilizzi un qualsiasi elemento non previsto dal Regolamento del Torneo, anche se non precedentemente bannato, lo stesso verra' sanzionato con la sconfitta sulla mappa in corso.
E' severamente vietato offendere il Team avversario durante lo svolgimento della CW, cosi' come un qualsiasi membro dell'organico FIPG.
A clan war in corso i membri dell'organico FIPG si spogliano del potere Decisionale rivestendo il semplice ruolo di Mediatori.
Invitiamo dunque i Team a riferirsi all'organico FIPG tramite Forum (o arbitro in lobby) per richiedere, in modo pacifico, assistenza o chiarire eventuali dubbi.
Il risultato della CW dovrà essere comunicato da entrambi i Team nel Topic Accordi della CW. I due Team dovranno comunicare il risultato della CW entro le ore 00.00 della stessa sera, altrimenti la CW verrà persa da entrambi i team a tavolino; se il secondo team non confermasse il risultato del primo team, lo STAFF prenderà in considerazione il risultato che ha scritto il primo team a fronte di mancanza di prove a sostegno del secondo risultato ( o del primo ).

COMPOSIZIONE ROSA:

- SMG (Submachine Gun o Mitraglietta)
- AR (Assault Rifle o Fucile d'Assalto)
- LMG (Light Machine Gun o Mitragliatrice Leggera)
- Sniper (Cecchino)

La rosa dei Team sara' composta da dei RUOLI che andranno ad imporre l'utilizzo di determinate "strategie" presunte di gioco.
Ogni Team potra' iscrivere in rosa da un minimo di 4 giocatori fino ad un massimo di 7.

I classici Ruoli ( SMG / AR / LMG / Sniper ) saranno suddivisi in due gruppi :
1° gruppo) SMG
2° gruppo) AR + LMG + Sniper

I Giocatori iscritti nel Gruppo 1 dovranno utilizzare solo ed esclusivamente una Mitraglietta ed eventuale secondaria sulla base dei ban imposti nell'equipaggiamento.
I Giocatori iscritti nel Gruppo 2 avranno la possibilita' di spaziare il proprio arsenale durante il Match dai Fucili d'Assalto, alle Mitragliatrici Leggere ai Fucili di Precisione (Sniper).

I Giocatori iscritti nel Gruppo 1 non avranno l'opportunita' di usufruire del Bonus "Risposta Eccessiva".
I Giocatori iscritti nel Gruppo 2 non avranno l'opportunita' di usufruire del Bonus "Risposta Eccessiva" se utilizzeranno come Arma Primaria un AR o un LMG.
L'unico Giocatore in grado di poter usufruire del Bonus "Risposta Eccessiva" nel Gruppo 2 sara' quel player che utilizzera' come arma primaria uno Sniper ( Fucile di Precisione ). Solo in questo caso dunque sara' consentito trasportare come Arma Secondaria un'arma primaria purche' la stessa faccia parte della categoria Mitragliette.

I Player iscritti in rosa verranno smistati in due CATEGORIE di Giocatore.

Categorie Giocatore :
1) Giocatore con Ruolo
2) Giocatore Bonus

Ci sara' dunque la Categoria dei Giocatori iscritti Con Ruolo e quella dei Giocatori iscritti come "Jolly" o "Bonus".
All'interno del Team durante un match si potranno avere dunque 3 Membri iscritti con ruolo ed un singolo membro iscritto come player Bonus/Jolly.
L'obbligo di un Player con Ruolo e' quello di dover rispettare il Gruppo di armamenti a sua disposizione e specificato sopra.
Il privilegio del Player Bonus e' quello di poter partecipare al torneo senza limiti o imposizioni di Ruolo, diventando quindi un vero e proprio Jolly per il Team.
L'unica imposizione e' quella di dover rispettare comunque i Ban e le Limitazioni previste dal regolamento.
E' consentito inoltre al Jolly di poter variare il suo armamento tra round e round, variando dunque la tattica di gioco del team tra l'attacco e la difesa, purche' tutto cio' non vada in contrasto con le Limitazioni del ruolo momentaneamente scelto.

Ogni trasgressore che non rispetti tali ruoli deve essere segnalato con foto o video. Il team di tale player verrà punito con la perdita della mappa a tavolino.

In conclusione,
- e' possibile iscrivere da 1 a 3 Giocatori con Ruolo nel Gruppo Ruoli n° 1 ( SMG );
- e' possibile iscrivere da 1 a 4 Giocatori con Ruolo nel Gruppo Ruoli n° 2 ( AR + LMG + Sniper );
- e' possibile iscrivere 1 solo player come Giocatore Bonus/Jolly.
fino ad un massimo di 7 giocatori in totale.

N.B.: Per facilitare il rispetto di tali ruoli si consiglia ai Team schierati in clan war di comunicarsi a vicenda i rispettivi ruoli utilizzati.
Ovviamente la correttezza dei Team rendera' i Match piu' competitivi.
La FIPG ( Federazione Italiana Pro-Gamer ) vi invita dunque ad un'attenta selezione dei player che andrete ad inserire nei vari ruoli e categorie valutando molto bene il ruolo Bonus/Jolly non considerandolo come una semplice riserva, ma come un vero e proprio aiuto in partita in grado di cambiare ruolo costantemente in base alle esigenze del Team.
(Esempio : 2 AR + 1 SMG + 1 Jolly con Sniper+Mitraglietta in difesa e solo AR in attacco).
Si ricorda inoltre che non sara' assolutamente possibile raccogliere alcun armamento dal suolo ne' per i giocatori iscritti nel Gruppo Ruoli 1 ne' per quelli nel Gruppo Ruoli 2.

Precisando,
Viene lasciata completa autonomia ai Team sulla scelta di come ed in che ordine andare a riempire i Gruppi Ruoli e le Categorie Giocatore appunto per permettere ad ogni Team di consultarsi e stabilire la strategia migliore da seguire durante il Torneo.

CASERME:

Per rendere tutto più leale ed evitare di far giocare players non iscritti nella caserma, ogni Team prima dell'inizio del Match deve controllare i players iscritti nella rosa del clan rivale ( Caserma Team ).
In caso di nomi non coincidenti a quelli iscritti in rosa, si invitano i Team a segnalare la problematica e porvi dunque rimedio sostituendo il player non iscritto in rosa.
Nel caso in cui un player non iscritto in rosa disputi delle mappe successivamente al controllo rose effettuato ( cambio tra una mappa e l'altra ), la clan war verra' automaticamente persa a tavolino assegnando le vittoria sulle 4 mappe al team avversario.
Se il controllo dei players verra' effettuato al termine della partita e quindi non prima di iniziare il match, il risultato della clan war verra' mutato in un pareggio (2-2) per i due Team.
Vi ricordiamo che ogni singolo player deve avere un solo account per evitare che venga passato ad altri players, pertanto chi prova ad ingannare il clan avversario andrà in contro ad una sanzione da parte della FIPG.
- Prima dell'inizio ufficiale del torneo potranno essere richieste modifiche alla rosa giocatori, tramite le Caserme Team, fino alle 19.00 del giorno della prima giornata di gioco.
- Successivamente al "day one" di inizio del torneo le rose potranno essere modificate durante il Sabato per la durata di 24 ore.

PROVE:

In caso di scorrettezza dell’avversario servono screen o video che possano testimoniare l'autenticità della prova stessa.

RICHIESTA ARBITRO:

Per richiedere un arbitro, è necessario compilare il seguente modulo. La richiesta deve essere necessariamente pubblicata con LARGO anticipo (almeno 24 ore prima), per permettere allo Staff di organizzarsi al meglio per poter assistere tutti i partecipanti. Ricordiamo che l'arbitro si metterà in modalità Broadcast e potrà visionare contemporaneamente entrambi i team e non potrà essere contattato se non per messaggio.

BUG,GLITCH,HACK:

Sono severamente vietati tutti gli Hack, Bug, Glitch.
- Per Bug si intendono errori del gioco che permettono la fuoriuscita dalle mappe di gioco.
- Per Glitch si intendono posizioni di vantaggio non facilmente accessibili camminando o scavalcando gli ostacoli, raggiungibili quindi solo tramite exploit o errori nelle mappe di gioco.
L'uso di queste scorrettezze faranno perdere la mappa in questione al clan che ne ha usufruito.

AIUTI ESTERNI:

Per aiuti esterni si intendono:
- Messaggi PSN
- Chat Testuale
- SMS e Cellulari
- Social
E' severamente vietato l'utilizzo di questi "aiuti esterni ".

IMPOSTAZIONI DI GIOCO:

Mappe/Mapset: Ammesso solo Mapset eSports ( Bio Lab, Detroit, Recovery, Riot, Solar, Terrace ).
Modalità: Cerca e Distruggi #CODeSports - Apportando le dovute modifiche creando una "Ricetta Personalizzata".
OPZIONI E SETTAGGI:

Opzioni partita:

Durata Round: 1.5 minuti
Limite Punti: 6 punti
Timer Bomba: 45 secondi
Tempo Piazzamento: 5 secondi
Tempo Disinnesco: 7.5 secondi
Bomba Multipla: No
Cambio Round: Ogni Round
Piazzamento Silenzioso: Si

Impostazioni Generali:

Timer Pre-Partita: 30 Secondi
Timer Pre-Round: 5 Secondi
Eventi Dinamici: Si
Serie di Punti Mappa:
Cambio Squadra:
Spettatore: Solo Squadra
PDV Spettatore: Solo Soggettiva
Visuale Morte: Si
Radar Minimappa: Normale
Dialoghi di Battaglia: No
Annunciatore:

Impostazioni Rientro:

Ritardo Rientro: No
Forza Rientro:
Attesa Ondata Rientro: No
Penalita' Suicidio: No
Penalita' Uccisione Compagno: 20 Secondi

Salute e Danni:

Modalita' Veterano: No
Salute: Normale
Recupero Salute: Normale
Fuoco Amico: No
Numero di Vite: 1 Vita
Limite Uccisione Compagni Ammesse: Illimitato
Solo Colpi alla Testa: No
Ritardo Esplosivi: 10 Secondi
Ritardo Serie di Punti: 10 Secondi

Classi Personali:

Classi Personali:
Selezioni Ammesse: 13
Limita Armi Principali: Personalizzato
Limita Armi Secondarie: Personalizzato
Limita Accessori: Personalizzato
Limita Specialita': Personalizzato
Limita Lanciatore Exo: Personalizzato
Limita Funzioni Exo: Personalizzato
Limita Serie di Punti: Personalizzato
Limita Moduli Serie di Punti: Personalizzato
Limita WildCard: Personalizzato

Classi Predefinite:

Crea Equip. Predefiniti: Predefinito

RESTRIZIONI ARMI PRINCIPALI:

Fucili d'Assalto: Tutte Consentite
Mitragliette: Bannata SAC3
Fucili di Precisione: Bannato NA-45
Fucili a Canna Liscia: Tutti Bannati
Armi Pesanti: Bannato EM1/EM1 Quantum e XMG
Speciali: Tutto Bannato

RESTRIZIONI ARMI SECONDARIE:

Pistole: Bannate MP443 Grach e PDW
Lanciamissili: Tutti Bannati
Speciali: Tutto Bannato

RESTRIZIONI ACCESSORI:

Accessori Carrello: Bannati Mirino RW1, Mirino Balestra
Accessori Canna: Bannato Tracciante
Accessori Sottocanna: Bannato Lanciagranate
Accessori Unici: Bannati Akimbo, Fuoco Rapido, Dissipatore, Mirino Laser, Microfono Parabolico, Corpo a Corpo Rapido, Piazzamento Rapido, Piazzamento Shock

RESTRIZIONI SPECIALITA':

Specialita' 1: Bannato Mina Vagante e Antischegge
Specialita' 2: Bannato Periferiche e Invisibilita'
Specialita' 3: Bannato Sciacallo, Inflessibile

RESTRIZIONI LANCIATORE EXO:

Lanciatore Exo: Drone Tracciante, Drone Esplosivo, Drone Tagliente

RESTRIZIONI FUNZIONI EXO:

Funzione Exo: Bannato Occultamento Exo, Levitazione Exo, Ping Exo, Stimolanti Exo

RESTRIZIONI SERIE DI PUNTI:

Serie Punti: Tutto Bannato

RESTRIZIONI MODULI SERIE DI PUNTI:

Moduli Serie Punti: Tutti Bannati (Restrizioni)

RESTRIZIONI WILDCARD:

WildCard: Bannate Bombardiere, Tattico, Serie Letale
*Risposta Eccessiva Ammessa Solo su Fucili di Precisione (come armamento primario) con Mitraglietta (come armamento secondario)

Drop Rifornimenti

E' considerato bannato qualsiasi Armamento trovato nelle Casse di Rifornimenti.

Pacchetti Scaricabili (DLC)

E' severamente vietato l'utilizzo di qualsiasi oggetto ottenibile tramite pacchetti DLC (Armi Bonus) o aggiornamenti del gioco.
AK 12 G Considerato, per questo torneo, come armamento DLC. In quanto tale, non utilizzabile.



Il regolamento sarà in continuo aggiornamento.
Lo STAFF augura un buon game a tutti!


Edited by [F.I.P.G-Vice Founder]Stinky Poo - 8/1/2015, 16:58
 
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