Legio 13 clan

Crysis 2: il multiplayer

« Older   Newer »
  Share  
[XIII][LGEM] xxRED_SKULL76xx
view post Posted on 29/3/2011, 22:07     +1   -1




La struttura di base segue la moda recente che vede il giocatore accumulare esperienza in base alle uccisioni compiute e alla vittoria dei round. Man mano che si sale di livello si sbloccano tutte le componenti basilari del multiplayer ovvero le classi, gli equipaggiamenti e le modalità di gioco.

Per quanto riguarda le classi utilizzabili non ci vuole molto ad accorgersi che i Crytek sono rimasti sul classico sia per quanto riguarda quelle standard sia per quelle customizzabili.


Le mappe sono abbastanza complesse e caratterizzate: occorre parecchio tempo per impararle tutte a dovere.

Nel primo caso si parte con la configurazione standard da assaltatore e dopo un mezzo pomeriggio di frag sfegatati è possibile avere accesso ai loadout da scout (mitraglietta), cecchino (fucile di precisione) e supporto (mitragliatrice pesante), che danno già di per sé una certa varietà allo stile di gioco.

Una volta fatta ancora più pratica è possibile personalizzare ulteriormente le nostre possibilità per entrare in partita con un setup che si adatti al meglio alle caratteristiche della partita cambiando armi e bagagli e, soprattutto, personalizzando i poteri della tuta a seconda del ruolo che vogliamo interpretare privilegiando abilità che esaltino le capacità stealth, il movimento, la resistenza al danno o l'armamento a disposizione.

Non mancano anche i perk in grado di garantire un vantaggio passivo sul nemico che ci metta in una condizione di vantaggio a seconda del nostro stile di gioco. Nelle loro varianti sono oltre una quarantina e permettono di personalizzare alla grande il proprio stile di gioco insieme ai potenziamenti della tuta stessa.

Infatti, man mano che si affrontano partite multigiocatore il gioco assegna punti in base all'utilizzo che facciamo delle caratteristiche della nanosuit, permettendoci di accedere a moduli con cui è possibile effettuare piccoli potenziamenti basati essenzialmente sulla durata dei suoi poteri e sulla loro efficacia per renderci più resistenti, veloci, potenti e meno individuabili.


I perk utilizzabili per la tuta sono ispirati a quelli equipaggiabili in single player.

L'ultimo tassello nel quadro della varietà è rappresentato dalle possibilità concesse dall'uso delle armi che si decidono di associare a ciascun profilo per ogni slot disponibile ovvero arma primaria, arma secondaria e granate extra. Come dite? Vi ricorda qualcosa?

Effettivamente non occorre essere dei videogiocatori incalliti per rendersi conto di come Crytek abbia scelto di salire sul vagone modaiolo dell'unlock senza freni introdotto dai due Modern Warfare e continuato da una pletora di altri titoli.

Anche le modalità non sono tutte accessibili immediatamente: dopo l'Instant Action (un normale Deathmatch) e il Team Instant Action (Indovinate? Esatto, Team Deathmatch) è possibile sbloccare Crash Site: si tratta di un classico quartier generale con artefatti alieni da difendere che appaiono a rotazione nelle varie zone della mappa. Capture the Relay è invece un Capture the Flag con una sola bandiera da agguantare e portare nella propria base.

Molto particolari sono le ultime modalità a turni ovvero Extraction, dove bisogna catturare tecnologia aliena da posizioni difensive predefinite con cui migliorare le caratteristiche della propria tuta e Assault, in cui le due fazioni sono caratterizzate in modo molto diverso: chi attacca deve riuscire a estrarre dati da alcuni terminali, ma si ha una sola vita e una pistola a disposizione e i difensori sono dotati di mitragliette.


Tutte le modalità, non moltissime a dire il vero, sono proposte in varie salse: è possibile giocarle normalmente oppure senza tuta o con danni ultrarealistici e senza informazioni di alcun genere che derivano dall'utilizzo del visore.

Se le prime sono solo una buona occasione per fare a botte senza concedere troppo all'uso della materia cerebrale, è nelle ultime che il gioco dà il meglio di sé per quanto riguarda il team play. La cooperazione necessaria per mantenere il controllo degli obbiettivi è molto elevata e l'uso di un microfono praticamente indispensabile a patto di far parte di una squadra collaudata.

Bisogna sudare un po' per arrivarci ma effettivamente vale la pena darsi da fare per sbloccare tutte le modalità, visto che rappresentano sicuramente la parte qualitativamente migliore di questo multiplayer, anche se nessuna di quelle proposte si può considerare effettivamente innovativa rispetto a quanto già visto in passato.


L'attacco frontale non è una delle tattiche migliori da mettere in pratica.

Per quanto riguarda il gameplay in senso stretto Crysis 2 è sicuramente un gioco a se stante che deve molto alla sua natura derivante dall'uso intensivo della nanosuit. Se in un normale titolo multigiocatore il nemico è sempre visibile e l'unica incognita è l'armamento che questi ha disposizione, in Crysis 2 ci si deve muovere sempre con la consapevolezza che non esistono zone della mappa in cui ci si trovi totalmente al sicuro.

Questo è dovuto all'utilizzo intensivo che tutti gli utenti fanno del sistema mimetico: ci si deve sempre muovere prestando la massima attenzione a quello che ci circonda, aguzzando la vista per eventuali distorsioni nella rappresentazione dell'ambiente che indichino la presenza di un nemico pronto all'agguato.

L'uso di determinati perk della tuta permettono di facilitarne l'individuazione ma la difficoltà oggettiva di muoversi tra un nugolo di fantasmi rimane: si tratta di un cambio di approccio notevole del gameplay che sulle prime si può rivelare frustrante ma che alla lunga premia i giocatori capaci di cambiare lo stile di gioco tipico degli sparatutto attuali basati molto sull'azione diretta e poco sull'imboscata.


La vita degli sniper in Crysis 2 è dura: le killstreak sono precluse perché alzarsi per prendere le piastrine è troppo rischioso..

Tuttavia lo stealth non è la soluzione di ogni problema, visto che negli scontri a fuoco più intensi sono destinati ad avere la meglio i giocatori più lesti a passare dall'invisibilità alla modalità "protezione" della tuta che garantisce chance di sopravvivenza notevolmente superiori. Il numero di colpi che possiamo assorbire "a barra piena" è infatti molto più elevato rispetto al normale.

Come accade nel singleplayer, oltre all'abilità di trovare i punti giusti delle mappe dove tendere agguati, le situazioni più ingarbugliate si risolvono solo imparando a valutare al meglio le situazioni e ad amministrare con grande abilità e velocità l'energia a disposizione, ballando tra invisibilità e protezione a seconda di come si sta evolvendo lo scontro.

Tutti quelli che pensano sia una buona idea sparare a qualcuno mentre si è avvolti dal sistema mimetico, è meglio ci ripensino: quando si effettua un attacco che non sia corpo a corpo mentre si è "stealthati" si riceve un flash di sovraccarico che porta immediatamente a zero l'energia della Nanotuta e che, soprattutto, ci acceca per una frazione di secondo sufficiente a compromettere la nostra capacità di prendere la mira. Un escamotage intelligentemente pensato per costringere i giocatori a uscire dalle tenebre prima di attaccare.
Consci del fatto che da Call of Duty era stato preso già molto, i Crytek hanno deciso di replicare solo in parte anche l'amato concetto delle Killstreak (le file di uccisioni consecutive): in Crysis 2 sono decisamente meno e si limitano a dare vantaggi limitati all'utilizzatore come funzioni radar, supercarica della tuta o attacchi a dall'alto per un periodo di tempo limitato.

Per spendere i bonus ricevuti non basta eliminare i nemici ma occorre anche portarsi nella zona del loro cadavere per raccogliere la piastrina che ne attesta l'avvenuta uccisione. Una mossa intelligente che introduce un elemento tattico di notevole importanza: non basta eliminare nemici dalla distanza, occorre rischiare la pelle esponendosi in campo aperto. Tempi duri per sniper e camper a oltranza...

Per quanto riguarda le mappe a disposizione c'è di che guardarsi in giro visto che si tratta di una decina di scenari, alcuni inediti, alcuni presi dal singleplayer e modificati alla bisogna. Il giudizio è abbastanza positivo anche se non tutti si equivalgono per quanto riguarda il livello qualitativo delle opportunità tattiche proposte.


È tempo di portarsi al coperto: qualcuno ha accumulato sette uccisioni e presto quella navetta Ceph seminerà morte.

Sono quasi tutti abbastanza vasti, per cui, poiché il limite di giocatori non supera i dodici complessivi, a volte si ha l'impressione che squadre da sei partecipanti siano il minino per mantenere un certo ritmo dell'azione.

In ogni caso si tratta di scenari piuttosto complessi che richiedono parecchio tempo per essere sfruttati a fondo, in particolare nelle modalità a turni dove la posizione dell'obbiettivo condiziona totalmente il gameplay di chi attacca e difende.

In conclusione, come possiamo valutare il multiplayer di Crysis in relazione al prodotto completo? Sicuramente in modo positivo: il lavoro svolto da Crytek è stato di buona fattura per quanto riguarda tutta l'infrastruttura messa in piedi per offrire una valida piattaforma di divertimento una volta concluso il single player.

Macinare i cinquanta livelli di progressione del nostro account può portar via più di un mesetto di sparatorie online e la combinazione di mappe e varianti accessibili in base ai perk da sbloccare è ottima, anche se qualche modalità in più non avrebbe sicuramente guastato.


Appena uscito dal sistema mimetico, ho sorpreso due ignari marine. I loadout di perk e armi silenziate abbondano.

In ogni caso le similitudini d'impostazione con i recenti Call of Duty sono evidenti e l'impressione è che sia stata fatta una scelta conservativa per offrire almeno quanto la concorrenza, più che orientarsi su qualcosa di completamente diverso e inedito.

Il pregio migliore (o il difetto, in base ai vostri gusti) del multiplayer di Crysis 2 è quindi rappresentato dal peculiare gameplay derivante dall'uso intensivo del sistema mimetico: ad alcuni piacerà molto poiché premia lo spunto e l'intelligenza tattica del singolo, mentre chi è abituato al run&gun puro o al teamplay in senso assoluto probabilmente lo troverà eccessivamente condizionante nelle sorti dell'incontro per dargli credito a lunga scadenza.

A parte questo, ci troviamo di fronte a un più che degno completamento di quanto visto nel singleplayer che rende l'esperienza di gioco di Crysis 2 apprezzabile sotto praticamente tutti i punti di vista e giustificando quindi appieno l'esborso complessivo.
 
Top
[FicW][XIII] soldato-nero
view post Posted on 29/3/2011, 22:30     +1   -1




Mi hai convinto, lo prendo :)
 
Top
[XIII] soldato-viola
view post Posted on 30/3/2011, 09:27     +1   -1




Mi sembra troppo complicato e troppo simile a killzone3. Questa cosa del mimetismo non la sopporto, è il motivo per cui ho gettato killzone dalla finestra :)
...temo che farei altrettanto con crysis...
 
Top
[XIII] Ribory_Rex
view post Posted on 30/3/2011, 12:14     +1   -1




Red io già te l'ho detto se non ora fra qualche settimana lo prendo sicuramente cosi ci giochiamo, ho giocato al primo capitolo su pc ed era già un gioco estremamente superiore, mi posso immaginare quanto sia bella questo!! una grafica come in Crysis non l'ho mai vista neanche su MW2.....è uno dei giochi dell'anno sicuramente!
 
Top
[XIII] VillaSpada
view post Posted on 30/3/2011, 13:03     +1   -1




la vera competizione tra clan è solo su CoD, ho provato per un periodo KZ3 ma dopo un po' stufa....sono convinto che anche con crysis sarà così.

CoD FOREVER!
 
Top
[XIII][LGEM] xxRED_SKULL76xx
view post Posted on 30/3/2011, 14:28     +1   -1




CITAZIONE ([XIII] VillaSpada @ 30/3/2011, 14:03) 
la vera competizione tra clan è solo su CoD, ho provato per un periodo KZ3 ma dopo un po' stufa....sono convinto che anche con crysis sarà così.

CoD FOREVER!

non sono d'accordo villa anche cod dopo un pò stufa come tutti i giochi. molti dei clan che conosciamo non competono solo su cod ma anche su altri giochi.

Se per caso cod non viene più fatto cosa succede il clan chiude?

@ ribory ok ti aspetto.

 
Top
[XIII] mea8080
view post Posted on 31/3/2011, 07:17     +1   -1




raga io l'ho preso è veramente bello non è complicato da giocare e se lo dico io credeteci niente a che vedere con KILLZONE...la grafica è bella....
 
Top
[XIII] VillaSpada
view post Posted on 31/3/2011, 12:01     +1   -1




CITAZIONE ([XIII][LGEM] xxRED_SKULL76xx @ 30/3/2011, 15:28) 
Se per caso cod non viene più fatto cosa succede il clan chiude?

ma CoD non chiuderà MAI :B):
 
Top
7 replies since 29/3/2011, 22:07   783 views
  Share