Sin dalla sua attesissima uscita, call of duty black ops, ha diviso tutti noi fra chi come me vede un gioco nuovo, diverso da mw2 e pieno di innovazioni ed integrazioni importanti e chi, molti, moltissimi utenti, sostiene invece che black ops rappresenta un passo indietro in termini di grafica e giocabilità.
Ovviamente ogni impressione rimane soggettiva ma si deve partire tutti da qui: Activision, titolare dei diritti di Call of Duty, dopo il successo incredibile di call of duty 4, affidò al team Treyarch la produzione di CoD world at war. Il successo del titolo, alzò il prezzo dei compensi richiesti dalla software house e per il sequel (MW2), Activision decise di affidare al premiatissimo team della infinity ward, la confezione di MW2 (ricordo a tutti che activision, Treyarch e infinity ward, sono società diverse e ben distinte)! Ma anche qui, il successo abnorme di MW2, fece nascere degli screzi per i compensi che alcuni membri del team infinity ward, richiesero al patron della activision... (c'è una causa dinnanzi ad un tribunale americano ancora in corso)... e via via si è arrivati a Black Ops.
Ma veniamo al senso di questo mio intervento. Chi difende il premiatissimo MW2 lo fa tenendo in considerazione aspetti importanti, MW2 è stato un titolo giocabilissimo, bellissimo ma ci siamo/vi siete, dimenticati il lag del multiplayers... Quante volte avete maledetto la Activision per via degli avversari che non morivano? Vogliamo parlare dei glitch? MW2 è stato il regno dei nabbi. A 3 giorni dal day1 di MW2 erano già in circolazione i decimo prestigio e poi tutti sappiamo come è andata a finire.... approvvigionamenti infiniti, bug vari, uomini volanti, elevator, speedmax e tanti altri ancora. In certi frangenti ti veniva voglia di prendere il joypad e spaccarlo al muro. Chi oggi condanna Black ops, ieri sputava in faccia ad activision per via di tutti questi problemi in MW2, io per primo!!! Vogliamo parlare poi di quella stronzata pazzesca della bomba atomica? Ma dico io, possibile che chi confezionò il gioco non mise in conto che così facendo, non faceva altro che far proliferare camper ed in generale players scorretti, tutti intenti a fare serie uccisioni fra pleyers (magari nascosti in un punto ben preciso della mappa)?
Prime impressioni su Black ops. Graficamente si è stati costretti a ripartira da World at war, è notizia recente che la infinity ward produrrà per la EA geme e non più per la Activision... il che vuol dire una definizione diversa da MW2, con un carico per il lettore blueray, spropositato, per via dell'intelligenza artificiale diversa (si sfruttano infatti dei video frame... una cosa un tantinello complessa per chi non conosce la grafica...) che non sono come sostiene qualcuno, la causa del rallentamento della play, ma ne appesantiscono il pacchetto dati da scaricare (quindi se capitavamo - noi italiani - con un host con meno di 100 Mbite in upload, ci potevamo scordare una buona giocabilità.
Alcuni effetti grafici in Black ops sono straordinari, l'uso intelligente delle palette colore ed in generale degli effetti atmosferici è ottimo, per il resto sostanzialmente siamo in linea con MW2 e ricordo a tutti che si viaggia a 60 frames al secondo (piu di cosi non si puo andare nè su xbox nè su ps3... quindi non cerchiamo la perfezione please..)
Oggi hanno rilasciato una patch (chi non ha ancora aggiornato, lo faccia subito) - di seguito trovate cosa hanno migliorato (copio ed incollo da callofduty.com)
Citazione:
Matchmaking velocizzato
Lo schema del matchmaking è stato migliorato così da far abbinare i giocatori agli host migliori
Migliorata la scelta dell'host
Migliorate le funzioni dei gruppi per non farli dividere durante l'abbinamento
Sistemati gli upload dei video in cinema
Le classifiche mensili e settimanali sono state fixate (Quelle di sempre funzionavano normalmente)
A volte il Training veniva contato come Partita Giocatore
Sistemati i freeze temporanei all'uscita di alcune partite
Migliorato l'audio degli spari e dei passi
Migliorato l'audio delle animazioni del piazzamento/disinnesco delle bombe
Migliorati i sistemi di sicurezza dell'online
e ho notato un primo impatto positivo. Non ho fatto caso ai passi negli ambienti chiusi (che non mi sembrano siano migliorati) ma in generale, la stabilità è migliorata. Finalmente riesco a giocare a schermo condiviso online senza laggare (e fino ad oggi non mi era mai successo).
Certo non sono tutte rose e fiori...
se da un lato infatti è migliorata la giocabilità, rimangono alcune lacune simili a WaW (chi ricorda le betty...?)
Se per esempio passi vicino ad una claymore, sei morto prima ancora di vederla, e questo non è possibilre. Nella mappa sulla neve (non ricordo il nome), rimangono dei punti dove ci si nasconde senza essere visti dall'avversario. Le armi che ho usato, ak74 e revolver, sono micidiali, il lanciagranate è sempre il solito multikill mentre l'RPG è stato depotenziato di brutto... ma è giusto così!!! per il resto quando avrò avuto l'opportunità di provarne altre, cercherò di aggiornare il mio post. Le ulteriori modalità di gioco, ed altre innovazioni in generale, rendono assolutamente unico questo titolo e poi la mia amata modalità zombie (un vero gioco nel gioco), che però poteva essere fatta meglio (non nella grafica (guardate attentamente la sala di kino der toten e rimarrete a bocca aperta). c'è un bug che non mi tiene aggiornata la classifica round ed uccisioni. I primi giorni assieme a citygamest, emy ed un altro players, terminai la partita a round 16. Sino a ieri la mia classifica online era ferrma solo a 10mo round.... poi ieri partitone ed ho fatto round 30 con due amici spagnoli... ma ironia della sorte, vedo che sono fermo a round 21... vabbè... oggi sembra che qualcosa è migliorato per le classifiche online....
in definitiva, lungi da me dire che Call of Duty: Black Ops, è il miglior cod di sempre. Si entrerebbe soltanto nel ridicolo e nel demenziale ma siamo solo all'inizio, quindi diamogli del tempo per farcelo piacere (ma non per farcelo piacere a tutti i costi..
ad maiora